Patologie dello Stomaco

Lo stomaco umano ha la forma di una sacca appiattita in senso antero-posteriore, che occupa topograficamente le regioni dell’ipocondrio sinistro e dell’epigastrio.

Descrizione

Bisogna sottolineare che esso presenta notevole variabilità di forma e posizione sia tra vivente e cadavere, sia a seconda delle costituzione fisica e della posizione assunta: esso infatti mostra un maggior asse verticale nel longilineo mentre nel brevilineo tende ad assumere un maggior asse orizzontale.

Presenta all’osservazione una faccia anteriore e una posteriore, un margine destro concavo o piccola curvatura e un margine sinistro convesso o grande curvatura.

Illustrazione dello Stomaco

Struttura macroscopica dello stomaco

  1. Grande curvatura
  2. Fondo
  3. Parete gastrica
  4. Corpo
  5. Piccola curvatura
  6. Orifizio del cardias
  7. Sfintere pilorico
  8. Antro pilorico
  9. Canale pilorico e pliche
  10. Incisura angolare
  11. Canaletti gastrici
  12. Rugae

Patologie correlate

Ulcera Gastrica

Nello stomaco dei pazienti affetti da ulcera gastrica sono riscontrabili alterazioni tipiche di una gastrite (infiammazione della mucosa).

Approfondisci

Gastrite

La gastrite è un’infiammazione acuta o cronica della parete interna dello stomaco.Localizzata in un’area ristretta oppure interessare tutto lo stomaco.

Approfondisci

Helicobacter Pylori

Helicobacter pylori, batterio che può colonizzare la mucosa gastrica.L’infezione spesso asintomatica può provocare gastrite ulcere livello stomaco o duodeno

Approfondisci

Prenota una visita
Chiedi al medico