Descrizione
Il retto è lungo circa 12-15 centimetri e la sua cavità è suddivisa in tre parti da pieghe, dette valvole rettali o valvole di Houston.
Il canale anale, l’ultimo tratto dell’apparato gastrointestinale può essere suddiviso in tre aree:
- La parte superiore, dove sono presenti le colonne del retto del Morgagni, strutture anatomiche longitudinali altamente vascolarizzate e congiunte basalmente alle valvole semilunari del retto.
- La parte inferiore, con muscoli interni ed esterni (sfinteri) che permettono di controllare l’evacuazione delle feci ed in infine l’orifizio anale.
- A livello di tessuto, l’ano si differenzia dal retto: nel primo è presente un tessuto cutaneo (ectodermico), mentre nel secondo è presente la mucosa (tessuto endodermico).
Il retto presenta una vascolarizzazione molto efficiente: per ogni lato sono presenti tre arterie emorroidarie e tre vene emorroidarie.
Le patologie del retto e dell’ano
- emorroidi, ovvero vene varicose all’interno del retto in prossimità dell’ano;
- ragadi, ovvero lacerazioni della pelle dell’ano a causa di un trauma o di un’eccessiva dilatazione dello sfintere anale;
- prolasso rettale, ovvero una protrusione del retto attraverso l’ano;
- rettocele, ovvero un’erniazione del retto nella vagina a causa di un cedimento della muscolatura del pavimento pelvico,
- neoplasie del colon-retto (polipi, cancro).