Patologie del Colon

Il colon o grosso intestino o intestino crasso si estende dalla valvola ileociecale all’ano. Si individuano diversi tratti: colon ascendente, colon trasverso, colon discendente, retto.

Descrizione

Nel colon sono presenti numerosi Batteri che formano la flora batterica intestinale. Questi Batteri svolgono funzioni utili per l’Uomo:sono in grado di sintetizzare alcune vitamine (gruppo B,K),limitano la crescita di Batteri dannosi e in cambio si nutrono delle sostanze presenti nell’intestino

Più corto e con diametri maggiori rispetto al piccolo intestino, il grosso intestino si differenzia da questi anche per la presenza delle haustrature e delle tenie, tre fasci muscolari longitudinali. Inoltre, la mucosa dell’intestino crasso si differenzia da quella del tenue in quanto non sono presenti i villi intestinali. Al contrario, vi sono diverse ghiandole secernenti grandi quantità di muco, la cui funzione consiste nella formazione delle feci, per garantirne il passaggio nel retto e la successiva espulsione. Nell’intestino crasso vengono assorbiti sali e acqua.

Patologie correlate

Stitichezza o Stipsi

La stitichezza o stipsi è un malfunzionamento dell’intestino caratterizzato da difficoltà ad evacuare le feci, defecazione irregolare o insufficiente.

Approfondisci

Morbo di Chron

La malattia di Crohn, o morbo di Crohn, è una malattia infiammatoria cronica dell’intestino. Essa compare più comunemente tra i 15 e i 25 anni d’età.

Approfondisci

Colite Spastica

La colite spastica (o sindrome del colon irritabile) è un disturbo funzionale dell’apparato gastroenterico di cui è affetto circa il 15% della popolazione.

Approfondisci

Prenota una visita
Chiedi al medico