Le cause dell'ileo
Meccanico

(Fig. A) causa ileo meccanico

Dolore intestinale

Che cos’è l’ileo meccanico e quali sono le sue cause?

L’ileo meccanico è un’occlusione a carico dell’intestino che può essere causata da diversi fattori:

  • Stenosi del viscere.
  • Compressione.
  • Ostruzione
  • Angolatura.
  • Strangolamento.

Meccanismi di occlusione

Stenosi del viscere

Stenosi intestinale, ovvero un restringimento del lume intestinale che può essere causato da diverse patologie come tumori, infiammazioni e malformazioni. Pregresse lesioni traumatiche a carico dell’intestino con conseguenti ematomi o cicatrizzazioni anomale di ulcere duodenali possono dare esito a questa condizione patologica. Prima dell’occlusione vera e propria possono manifestarsi condizioni sub-occlusive che spesso non vengono riconosciute.

Compressione

Un’altra causa dell’ileo meccanico è la compressione da parte di masse tumorali che premono sull’intestino provocandone l’occlusione.

Ostruzione

Ostruzione da parte di un corpo estraneo che è stato ingerito accidentalmente o introdotto per via anale o, ancora, da un bolo alimentare di dimensioni considerevoli o da un fecaloma, ovvero un ammasso di feci dure e disidratate che non riescono essere espulse fisiologicamente. Anche un calcolo biliare può ostruire il lume intestinale se migra dalla sua sede originaria: in questo caso si parla di ileo biliare.

Angolatura

Angolatura ovvero un fenomeno che si verifica in presenza di aderenze (tessuti fibroso-cicatriziali formatisi in seguito ad interventi chirurgici o patologie infiammatorie) che causano in modo anomalo l’unione di più anse intestinali provocando un’occlusione.

Strangolamento

Strangolamento, un termine generico per descrivere una compressione di un peduncolo vascolare con conseguente sofferenza dell’ansa intestinale. Esistono diversi tipi di strangolamento:

  • Volvo: quando un’ansa intestinale si attorciglia ruotando completamente intorno al proprio asse;
  • Invaginazione: quando un’ansa intestinale si ripiega ed il suo tratto adiacente ne penetra all’interno provocando l’arresto del circolo fecale;
  • Strozzamento da cingolo:: quando un’ansa intestinale penetra in un forame anatomico e ne consegue un incarceramento della stessa.
Prenota una visita