Endoscopia dell'obesità

 

La storia naturale dei pazienti affetti da obesità patologica è costellata da reiterati fallimenti di terapie dietetiche, comportamentali e farmacologiche. Solo il 6% degli obesi che si rivolgono alla sola dietoterapia trova oggi soluzione efficaci e radicale al loro grave problema. La terapia chirurgica ha indicazioni ben precise e limitate, è gravata da un maggior numero di complicanze intra e post-operatorie direttamente correlate alle numerose malattie secondarie all’obesità. Un modesto calo ponderale (del 10 – 20 % del peso totale) è in grado di ridurre le complicanze anestesiologiche e non di cui è gravata la chirurgia bariatrica.

L’interesse degli addetti ai lavori si è così rivolto in questi ultimi anni verso quei presidi non chirurgici in grado di aiutare il paziente al rispetto di programmi dietoterapici restrittivi e di lunga durata, al fine di rendere così la dietoterapia più’ “aggressiva” e piu’ efficace, anche al fine di un maggior controllo delle comorbidità in vista di un trattamento chirurgico definitivo. Uno di questi presidi è il pallone intragastrico BIB.

Non ci sono cure mediche per l’obesità e nonostante le numerosissime terapie dietetiche il naturale corso della malattia è caratterizzato da un progressivo, a volte inarrestabile aumento ponderale. Solo la chirurgia al momento attuale costituisce il trattamento curativo della malattia. Ma al momento attuale , in Italia vi sono circa 5 milioni di obesi affetti da obesità patologica, e circa il 35% della popolazione è continuamente alle prese con una dieta.

In questo contesto il pallone intragastrico può rivestire un ruolo ben preciso al fine di interrompere la continua e inesorabile crescita ponderale. L’obiettivo a cui tendere non dev’essere il dimagramento temporaneo ma la correzione di un comportamento alimentare alterato e da questo punto di vista il BIB può avere un ruolo chiave nell’ambito del trattamento dell’obesità patologica.

 

 

Copyright @ 2008 GFG Informatica SaS - Tutti i diritti riservati - Grafica: GFG Infomatica SaS