PALLONE INTRAGASTRICO - BIB

palloncino1

Il palloncino intragastrico è un dispositivo in silicone, di forma sferica, che viene posizionato per via endoscopica nel lume gastrico per indurre la perdita di peso attraverso un riempimento parziale dello stomaco che provoca un senso di sazietà.

Esistono 2 tipi di Palloncino in commercio:

BIB -> palloncino intragastrico ad acqua (viene riempito con soluzione salina)

Heliosphere -> palloncino intragastrico ad aria (viene gonfiato con aria)

Indicazioni:

  • BMI > 50, per la riduzione del rischio operatorio (sia per successivi interventi bariatrici, sia per altre procedure chirurgiche
  • BMI compreso tra 30 e 35 (obesità di I grado) non candidati ad intervento chirurgico
  • BMI compreso tra 35-40, nel caso di rifiuto della chirurgia
  • BIB test, in pazienti candidabili ad intervento restrittivo, ma con valutazione psicologica che richiede la necessità di monitorare il paziente prima dell’atto chirurgico

Il pallone deve essere seguito da un programma a lungo termine di terapia dietetico/comportamentale per il mantenimento del peso corporeo.

palloncino Posizionamento

Il posizionamento del palloncino intragastrico avviene per via endoscopica, mediante una gastroscopia, in sedazione o in anestesia generale. La prima fase della procedura prevede un’attenta indagine endoscopica di esofago e stomaco.

Esclusa la presenza di controindicazioni locali, il palloncino viene inserito vuoto nello stomaco e quindi riempito con soluzione salina o aria a seconda del tipo di palloncino impiegato (BIB o Heliosphere).

Il periodo massimo di utilizzo per il palloncino intragastrico è di 6 mesi; il sistema va rimosso prima dello scadere di questo periodo

Rimozione

La rimozione del palloncino intragastrico avviene sempre mediante una gastroscopia, in sedazione o in anestesia generale. Inserito il gastroscopio nello stomaco del paziente si buca il palloncino intragastrico e si aspira il contenuto (soluzione salina o aria). Una volta svuotato, il palloncino intragastrico viene rimosso dallo stomaco e fatto uscire dalla bocca.

Meccanismo d’azione

Il meccanismo d’azione di tale dispositivo è quello di indurre un precoce senso di sazietà dopo l’introduzione del cibo. Infatti il palloncino intragastrico è in grado di agire come un bezoar artificiale.

Copyright @ 2008 GFG Informatica SaS - Tutti i diritti riservati - Grafica: GFG Infomatica SaS