MALATTIA DA REFLUSSO GASTROESOFAGEO: LA DIETA.
Consigli generali

Poiché la malattia da reflusso gastroesofageo viene facilitata dal fatto di essere in sovrappeso o obesi, la riduzione del peso è la prima misura da prendere in questi casi perché può ridurre drasticamente i sintomi. È stato infatti dimostrato che un dimagrimento di "soli" 5 chili è sufficiente per eliminare quasi completamente i disturbi.
Per favorire il raggiungimento e il mantenimento di un peso normale, comunque, è indispensabile, oltre a una corretta alimentazione, anche un esercizio fisico regolare.
È utile inoltre:

Evitare pasti abbondanti e i pasti piccoli e ripetuti nel corso della giornata.
Non coricarsi subito dopo il pasto: la posizione supina favorisce il reflusso e il contatto prolungato del materiale refluito dall'esofago.
Non indossare cinture o indumenti troppo stretti in vita
Se si soffre di acidità notturna, non mangiare troppo tardi la sera, e comunque, subito prima di coricarsi cercare di mangiare alimenti solidi (no a minestre e passati che favoriscono il reflusso)

Fare attenzione a...
Grassi
Possono peggiorare il funzionamento dello sfintere esofageo inferiore e rallentare lo svuotamento del cibo dallo stomaco: quindi facilitano il reflusso. Per ridurre la quantità di grassi nella dieta è sufficiente:

Evitare formaggi stagionati, preferendo la ricotta, la mozzarella e la feta (formaggio greco)
Abolire burro e margarina varie (cariche di oli vegetali) e usare come condimento solo olio extravergine di oliva, misurandone la quantità con un cucchiaino (6-8 cucchiaini al giorno se non si è in sovrappeso 4-6 se si è in sovrappeso.
Condire preferibilmente a crudo ed evitare fritture e soffritti
Preferire il latte parzialmente scremato
Ridurre al monimo il consumo di insaccati e mangiare solo prosciutto crudo, speck, bresaola e fesa di tacchino.
Scartare il grasso della carne e del prosciutto.

Caffè
Il consumo di caffè deve essere limitato, anche se i dati sull'effetto della caffeina sul reflusso sono controversi: Il caffè piuttosto stimola la secrezione di acido nello stomaco e quindi può essere per alcuni individui un fattore irritante.
Cioccolato
Anche il cioccolato ha un effetto favorente il reflusso, che è indipendente dal contenuto di grassi, di cui pure è ricco, ma dipende piuttosto dal contenuto di metilxantine (sostanze presenti anche nel tè)
Alcool
L'alcool ha una azione irritante su tutte le mucose e quindi anche sullo stomaco e sull'esofago ma può anche facilitare il reflusso. L'alcool inoltre non è un digestivo e fa anche ingrassare perché apporta molte calorie che per giunta non vengono utilizzate dall'organismo e quindi sono inutili.
Succhi di agrumi e pomodoro
Facilitano il reflusso e sono anche irritanti sulle mucose infiammate.
Bevande gassate
La presenza di gas (anidride carbonica) provoca una distensione dello stomaco con aumento di pressione intragastrica e facilita il reflusso.

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